DOPPIO CORSO
Acquistando questo pacchetto, sarà possibile accedere ai seguenti corsi accreditati ECM:
- "Corpo, umano"
Lettura e studio del volume di Vittorio Lingiardi (Einaudi, 2024). Il volume sarà spedito, indicativamente entro 5 giorni lavorativi, in formato cartaceo all'indirizzo indicato in fase di iscrizione. - "Corpo ricordato, dettagliato, ritrovato"
Una lezione di Vittorio Lingiardi in modalità asincrona, della durata di 1h
Totale crediti ECM: 17+1
"Corpo, umano"
Lettura e studio del volume di Vittorio Lingiardi (Einaudi, 2024)
Autobiografico e psicoanalitico, medico e immaginifico, questo libro concepito in tre stanze – il corpo ricordato, il corpo dettagliato, il corpo ritrovato – ci accompagna in un viaggio avventuroso all’interno del corpo, celebrando la sua fisicità senza separarla dalla sua poetica. Il sangue e le cellule, i simboli e i ricordi. Con le spiegazioni della scienza, le immagini dell’arte, le parole della letteratura, Vittorio Lingiardi racconta la vita del corpo che è «il nostro io, ma anche il primo tu». Nella sua pratica clinica, nell’esercizio della cura, ne ha ascoltati molti, di corpi. La ricerca del contatto e dell’attaccamento, il tumulto dell’adolescenza, l’esperienza della malattia, il risveglio del desiderio, le metamorfosi del genere. Ma anche i sintomi e i silenzi: il taglio sulle braccia che attenua il dolore mentale; le ossa appuntite dell’anoressia; i muscoli gonfi della vigoressia; lo sguardo dismorfico che vede un difetto dove non c’è; il panico che simula l’infarto. Il nostro corpo ci segue e ci accompagna, sa consolarci, può essere nemico. È un laboratorio alchemico capace di apparizioni infinite: anatomico, fisiopatologico, sociale, politico, religioso, estetico, nudo, vestito, danzante, energico, stanco. Corpo, umano è un’evocazione, una ricostruzione idiosincratica e incantata. Dove pagina dopo pagina, organo dopo organo, affiora la consapevolezza che, anche quando rischia di svanire, l’unico modo per ritrovare il corpo è raccontarlo.
"Corpo ricordato, dettagliato, ritrovato"
Una lezione di Vittorio Lingiardi
Questo è un viaggio all’interno del corpo, quindi anche della sua psiche. Il corpo contemporaneo è oggetto di mille attenzioni, ma di poca cura. La medicina lo scompone in oggetti parziali, la
politica lo piega ai suoi scopi, la vita online lo sottrae alle relazioni toccanti. Vittorio Lingiardi lo riporta con sensibilità al centro dell’ascolto. “Dei nostri corpi”, dice, “mi colpisce il doppio movimento, la torsione a cui sono sottoposti: da una parte il progressivo svanire nel virtuale, dall’altra la presenza assillante, ma estetistica e superficiale. E poi la rimozione dei ‘corpi veri’:
quelli schiacciati mentre lavorano, dissanguati sotto le bombe, annegati nel Mediterraneo.
Professioni accreditate
Medico chirurgo (psichiatra, psicoterapeuta, neurologo, neuropsichiatra infantile, neurofisiopatologia, medico di comunità, medico legale, medico di medicina generale, pediatra, pediatra di libera scelta)
Psicologo (psicologo, psicoterapeuta)
Assistente sanitario
Logopedista (logopedista; iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento)
Educatore professionale (educatore professionale; iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento)
Infermiere
Infermiere pediatrico
Fisioterapista (fisioterapista, iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento)
Ostetrica
Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tecnico della riabilitazione psichiatrica; iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento)
Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.; iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento)
Terapista occupazionale (terapista occupazionale; iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento)