I sarcomi rappresentano una forma rara di tumori mesenchimali, che nell’insieme rappresentano l’1% delle neoplasie maligne dell’adulto e il 12% di quelle pediatriche. L’incidenza dei sarcomi nel distretto testa – collo è riportata tra il 5% e il 15%, e, tendenzialmente, presentano prognosi peggiore con rapida metastatizzazione e scarso controllo locale, in confronto con i sarcomi degli altri distretti corporei. In letteratura, gli studi inerenti la comparazione tra trattamenti alternativi, l’outcome, e la valutazione di possibili fattori prognostici sono scarsi e ciò è in larga parte dovuto alla grande eterogeneità e la bassa incidenza dei sarcomi nel distretto testa collo che rende il trattamento di questa patologia assai complessa.
Il management dei sarcomi dei distretti testa collo richiede, pertanto, la partecipazione di tutti gli specialisti del distretto testa collo, dalla fase di studio pre – clinica, per una corretta definizione istologica e dell’estensione della patologia, alla fase di trattamento che prevede spesso un trattamento multimodale attraverso l’impiego della chirurgia, della radioterapia e della chemioterapia.
Scopo del webinar è di fornire un update sul trattamento multimodale dei sarcomi della testa e del collo, con un particolare focus sull’impiego delle nuove tecnologie, nuovi farmaci e nuove strategie chirurgiche, al fine di garantire una prognosi migliore per i pazienti affetti da questo raro gruppo di neoplasie.